Un itinerario culturale completo ove ripercorrere la storia della Grande Isola, immergendoci nel verde delle piantagioni di tabacco più famose del mondo, della valle De Vinales, passando dalla colorata capitale dell’Habana, alle coloniali Cienfuegos e Trinidad, dalla storica Santa Clara fino alla briosa Santiago de Cuba.

1° Giorno: Venerdì 3 Novembre 2017        Italia/Cuba            
In orario da definire, ritrovo dei Signori partecipanti per il trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Havana. All’arrivo, trasferimento privato in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Sabato 4 Novembre 2017        Havana    
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e ed inizio della visita dell’Habana Vieja anche detta Intramundos, che è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina e dichiarato
dall’Unesco, “Patrimoniale Culturale dell’Umanità”. La città fu fondata nel 1515 spostando la capitale da Santiago e il suo nome fu San Christobal de la Habana in ricordo di Habaguanex, l’ultimo dei cacicchi tainos, gli indigeni sterminati dagli spagnoli insieme alle minoranze arawak e siboney. Si farà visita panoramica di: la Plaza de las Armas con El Templete piccola chiesa in stile greco-romano a pianta circolare, il Castillo de la Real Fuerza del 1577 che è il più antico forte della città, circondato da un profondo fossato e trasformato oggi in museo. Vi sorge la statua della Giraldilla ( dal nome della moglie del primo ministro dell’isola, e oggi simbolo della città), il Palazzo de los Capitanes Generales, la deliziosa Plaza de la Catedral con i Palazzi Coloniali dei ricchi latifondisti del XVII sec. (tra i quali il palazzo dei Sotolongo che è stato trasformato nell’Hostal Valencia un hotel de charme), la vicina Bodeguita del Medio – la celebre Taberna non lontano dalla Cattedrale, dove Hemingway amava prendere il suo “mojito” e i tanti edifici dell’alta borghesia inizio secolo del Quartiere Vedado (che significa “vietato” perché era una zona di sbarco di contrabbandieri e bucanieri fuori della città), tra cui il Palazzo di Fulgenzio Batista, trasformato oggi in Museo de la Revolucion. Pranzo in ristorante tipico all’Havana Vecchia. Dopo pranzo visita al Parque Central, la grande piazza alberata dove si affacciano edifici in stile liberty ed art-deco come, l’Hotel Plaza, il Teatro Garcia Lorca, l’Hotal Inglaterra, il Tribunal Supremo Popolar. Poco lontano l’altro punto di riferimento della Cuba di Hemingway, è il lussuoso ristorante stile anni’20 El Floridita dove lo scrittore usava sorbire l’amato daiquiri. Fu aperto nel 1820 ed era considerato prima della Rivoluzione, uno dei 10 migliori bar del mondo, alla stregua dell’Harris Bar di Venezia. Quasi di fronte, nel Palazzo dei Marchesi di Aguas Claras, si trova la Zaragozana, un altro locale storico che ricorda vagamente di essere stato uno dei più sontuosi dell’epoca. Si passerà poi il tunnel sotto la Baia per visitare la Fortezza del Castillo de los Tres Reyes del Morro (1544-1583) all’imboccatura del porto di fronte al Castillo de la Punta.  Completamente restaurata è la vicina Fortaleza San Carlos de la Cabana del XVII sec. Una delle più antiche e meglio conservate fortezze di tutto il Continente Sud Americano: ospita tra l’altro due ristoranti con bella vista sulla città. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Domenica 5 Novembre 2017        Havana
Dopo la prima colazione, giornata a disposizione per visite individuali di Havana, (pranzo libero), nel tardo pomeriggio (tramonto) incontro con l’autista in hotel e giro panoramico in auto d’epoca della durata di 2 ore + cocktail all’Hotel Nacional, ritorno in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Lunedì 6 Novembre 2017    Havana – Vinales - Havana
Dopo la prima colazione, partenza per Vinales. Visita alla valle di Vinales per ammirare la bellezza dei mogotes (montagne di pietra tipiche di questa zona) visita al murales della Prehistoria, un grande dipinto moderno che rappresenta la storia dell’evoluzione geologica della zona. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio escursione in barca alla Cueva del Indio. In serata ritorno in hotel, cena a buffet, pernottamento.

5° Giorno: Martedì 7 Novembre 2017    Havana – Guama – Cienfuegos - Trinidad
Dopo la prima colazione, partenza per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi. Visita all’allevamento dei coccodrilli e passeggiata all’interno della riserva naturale. Pranzo in loco. Dopo il pranzo partenza per Cienfuegos e visita panoramica della città, al Parco Marti, al Teatro Terry,al boulevard e al lungomare. Proseguimento per Trinidad e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Mercoledì 8 Novembre 2017   Trinidad
Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Trinidad, città dichiarata. Visita della cittadina, una delle prime fondate dagli spagnoli nel secolo XVI e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988. Si procederà a piedi lungo le stradine in ciottolato dove si affacciano le sontuose residenze dei ricchi coltivatori padroni della città lasciate quasi integre dopo la decadenza a causa dell’abolizione della schiavitù nel 1883 e il successivo abbandono, sono state restaurate perfettamente. Altro piccolo e interessante museo è l’Historico Municipal con belle sale affrescate e ammobiliate e un  superbo panorama sul vecchio centro. Visita alla Piazza Maggiore, al Museo Romanico, alla Chiesa della Santissima Trinidad, al Bar la Canchanchara. Pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  

7° Giorno: Giovedì 9 Novembre 2017    Trinidad – Sancti Spiritus – Camaguey
Prima colazione in hotel e partenza per Camaguey. Nel tragitto breve sosta al Valle de los Ingenios, una zona che fu, nel XVII e XVIII secolo, una delle più prosperose di Cuba e che conserva sempre il suo splendore grazie alla coltivazione della canna da zucchero e alla sua successiva lavorazione per la produzione dello zucchero, in transito, visita della città di Sancti Spiritus. Pranzo in ristorante locale a Ciego de Avila. Arrivo a Camaguey e visita panoramica della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno: Venerdì 10 Novembre 2017    Santiago de Cuba  
Prima colazione in hotel e partenza per Santiago di Cuba. Visita in transito della città di Bayamo, la seconda più antica di Cuba, fondata nel 1513 da Diego Velazques. Pranzo in ristorante. Continuazione del percorso verso la città di Santiago di Cuba e visita, in transito di El Cobre. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° Giorno: Sabato 11 Novembre 2017    Santiago de Cuba  
Prima colazione in hotel ed itinerario attraverso la seconda città di Cuba per importanza, scrigno di storia e musica, “Capitale” dell’oriente e Culla del Son e della Rivoluzione Cubana. Visita alla caserma Moncada, al Parco Cespedes, al Museo della Pirateria, al Castello del Morro, pranzo in ristorante locale. Pomeriggio a disposizione, cena e pernottamento.

10° Giorno: Domenica 12 Novembre 2017    Santiago de Cuba - Guardalavaca  
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Guardalavaca per rilassarsi sulla meravigliosa spiaggia della località, trattamento di all inclusive.

11° Giorno: Lunedì 13 Novembre 2017        Guardalavaca – Holguin - Italia
Dopo la prima colazione, in orario da definirsi, trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco. All’arrivo, martedì 14 novembre, rientro verso i luoghi di residenza.


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE €. 2.877,00
(Minimo 8 partecipanti)

Supplemento Camera Singola €. 420,00

Cento Viaggi nell'Universo - Agenzia Viaggi - Via Combattenti d'Italia 36 - 13011 Borgosesia VC - P.IVA 01902380029
LW