1° Giorno: ASSISI

Ritrovo dei partecipanti a Varallo/FS alle ore 5.30 e Borgosesia/Agip alle ore 06.00, sistemazione in pullman G.T. e partenza alla volta di Assisi. Brevi soste lungo il percorso. All’arrivo, pranzo e sistemazione in Hotel.

Nel pomeriggio visita libera della cittadina con i suoi importanti monumenti legati alla vita di San Francesco: la Basilica consacrata nel 1253 dove sono custoditi 28 bellissimi affreschi di Giotto sulla vita del Santo, la Basilica di Santa Maria degli Angeli costruita nel 1500 attorno alla cappella della Porziuncola, la chiesa di Santa Chiara e il Duomo.

Cena e pernottamento in Hotel a Santa Maria degli Angeli.

 

2° Giorno: CASCIA

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. In mattinata trasferimento a Cascia. Pranzo in ristorante.

Intera giornata a disposizione per visite individuali nella località dove nel 1381, a Roccaporena, nacque Margherita Lotti da tutti conosciuta come S. Rita da Cascia. Nella Basilica che porta il nome della Santa è custodito il Suo corpo ed è per questo meta importante di pellegrinaggi da parte di fedeli devoti.

 

3° Giorno: POPPI

Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Poppi in provincia di Arezzo per la visita guidata. Il cuore della cittadina si svolge attorno al Castello pretorio dei conti Guidi, già signori del luogo, eretto verso la fine del sec. XII ricostruito nel 1274 e ampliato nel 1291, domina l’altipiano ai piedi del quale scorre l’Arno. All’interno, ai piani superiori, sono il salone, con dipinti e affreschi fiorentini del ‘400 e una terracotta robbiana, la cappella affrescata da Taddeo Gaddi e la Biblioteca comunale Rilliana con oltre 20.000 volumi e circa 800 incunaboli. La Chiesa di S. Fedele, nella porticata via Cavour, è chiesa del sec. XIII (ripristinata); conserva dipinti di G.B. Naldini, F. Morandini, Ligozzi, il Passignano e una Madonna duecentesca attribuita al maestro della Maddalena.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sistemazione in pullman G.T. e partenza per il rientro. Brevi soste lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA € 320,00

(Minimo 28 partecipanti)

 

Supplemento camera singola € 70,00

Cento Viaggi nell'Universo - Agenzia Viaggi - Via Combattenti d'Italia 36 - 13011 Borgosesia VC - P.IVA 01902380029
LW