Un cielo luminoso, il blu intenso del mare, le distese verdi dei mandorli e degli aranceti, le costruzioni dei templi. Tutte le meraviglie di un isola dalla cultura millenaria.

1° giorno Milano/Palermo
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in pullman riservato all’aeroporto di Milano/Linate. Operazioni d’imbarco e volo per Palermo. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° giorno Monreale – Palermo Km 50
Prima colazione in Hotel. Incontro con l’accompagnatore ed inizio della visita guidata con la Cappella Palatina, la parte più significativa del palazzo dei Normanni, impreziosita dal trono reale e da mosaici bizantini. Ci dirigiamo quindi a Monreale, “la città dei re”nota per la cattedrale normanna che custodisce il più grande ciclo musivo bizantino in oro zecchino al mondo. Dopo il pranzo dedichiamo il pomeriggio a Palermo, città fondata nel III millennio a.C. ricca di testimonianze delle dominazioni araba, normanna e sveva. Visitiamo con la guida la Cattedrale normanna e i mosaici della Chiesa greco-ortodossa della Martorana e concludiamo con una passeggiata in piazza Pretoria con la fontana della Vergogna. Tempo libero oppure partecipiamo all’escursione facoltativa con l’accompagnatore al Monte Pellegrino dove si trova il Santuario di Santa Rosalia, patrona di Palermo. Ceniamo e partecipiamo ad una breve passeggiata con l’accompagnatore.

3° giorno Erice – Selinunte - Agrigento km 320
Prima colazione in hotel. In mattinata, giunti tra le mura ciclopiche di Erice, ci godiamo con l’accompagnatore la visita panoramica di questa cittadina medievale e la degustazione dei tipici dolci di pasta di mandorle. Ci dirigiamo quindi verso Selinunte e dopo la sosta lungo il percorso per il pranzo tipico, visitiamo con la guida la zona archeologica e in particolare la collina orientale. In serata arriviamo ad Agrigento dove ceniamo in libertà o partecipiamo al programma facoltativo che prevede una cena tipica nei pressi della Valle dei Templi e una panoramica notturna.

4° giorno Agrigento - Piazza Armerina – Taormina km 255
Prima colazione in hotel e partenza per visita guidata del complesso archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, “la più bella città di quelle abitate dai mortali”, le cui vestigia sono state celebrate da artisti di ogni tempo. Dopo il pranzo seguiamo la visita guidata alla villa romana del Casale di Piazza Armerina, dagli splendidi pavimenti a mosaico. In seguito raggiungiamo i dintorni di Taormina dove ceniamo.

5° giorno Siracusa – Catania km 235
Dopo la prima colazione, partenza per Siracusa dove ci attendono innumerevoli testimonianze architettoniche del passato. Visitiamo con la guida il Parco Archeologico che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico, le antiche cave di pietra e la grotta artificiale detta “Orecchio di Dionisio”. Proseguimento per l’isola di Ortigia, centro storico e cuore di Siracusa. Dopo il pranzo libero, possiamo partecipare ad una escursione in una tipica barca per ammirare la costa. Nel pomeriggio sostiamo a Catania per la visita guidata di questa antica città in cui spiccano vestigia medievali e barocche. Rientriamo in serata per la cena.

6° giorno Etna – Taormina km 140
Prima colazione in hotel. In mattinata ci godiamo un po’ di tempo libero oppure partecipiamo all’escursione opzionale sull’Etna, il più alto vulcano d’Europa, che prevede la salita fino a 1900 metri in prossimità dei crateri silvestri e del tempo libero per proseguire individualmente con i fuoristrada fino ai crateri a 3000 metri. Dopo il pranzo libero effettuiamo una visita panoramica di Taormina con la guida ed entriamo nel famoso teatro greco-romano. Al rientro ceniamo.

7° giorno Cefalù – Palermo km 300
Prima colazione, partenza per Cefalù, effettuiamo la visita panoramica con l’accompagnatore del piccolo centro con il pittoresco porticciolo e la splendida Cattedrale. Dopo una sosta per il pranzo libero o quello facoltativo in ristorante, proseguimento per Palermo. Arrivati in città trasferimento libero in hotel e cena libera, pernottamento.

8° giorno Palermo/Milano
Dopo la prima colazione trasferimento libero all’aeroporto di Palermo e partenza per Milano Linate.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA: Euro 1.425,00.
(minimo 6 partecipanti)
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 230,00.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
- Volo di linea in classe economica;
- Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati;
- Trattamento di: prime colazioni, 3 pranzi e 4 cene;
- Tour in pullman riservato con visite come da programma;
- Assistenza di personale qualificato;
- Assicurazione medica/bagaglio e annullamento.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Trasferimento da Varallo/Borgosesia all’aeroporto di Milano/Linate e viceversa da dividere in base al numero delle persone; Bevande ed extra in genere; Escursioni facoltative;
- Tasse aeroportuali da €. 90,00 (importo soggetto a variazione fino al momento della conferma);
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Documento necessario: carta d’identità.
Acconto all’atto dell’iscrizione €. 500,00.

Note importanti: 30 giorni prima della partenza (19 Luglio 2017) possibilità di adeguamento “Costo Carburante/Tasse aeroportuali senza preavviso” da aggiungere alla Quota di partecipazione.

Organizzazione tecnica: Boscolo Tour.

Gallery: https://www.facebook.com/centoviagginelluniverso/photos/pcb.183096318874444/324535271294847/?type=3&theater

Cento Viaggi nell'Universo - Agenzia Viaggi - Via Combattenti d'Italia 36 - 13011 Borgosesia VC - P.IVA 01902380029
LW