La Fiera ha origini antiche, poichè si hanno notizie fin dal 1473. La prima Fiera del Bue Grasso si svolse il 15 dicembre 1910 e fu istituita, per volontà dell’Amministrazione Comunale e del Comizio Agrario di Mondovì, per porre rimedio alla grave carenza di animali da macello ed al conseguente aumento dei prezzi della carne. Ora è diventata un tradizionale appuntamento commerciale e folkloristico che quest’anno giunge alla 107° edizione, la cui importanza è diffusa anche fuori dai confini regionali, con la finalità di promuovere l’allevamento dei bovini di razza piemontese, favorendo il consumo di carni di eccellente qualità. Contestualmente si tiene il mercato settimanale e, nei ristoranti, fin dal primo mattino, è possibile degustare i piatti tipici locali, quali il bollito con le salse e la minestra di trippe.
Ritrovo dei Signori partecipanti a Varallo/FS alle ore 07.30 e a Borgosesia/AGIP alle ore 08.00,  sistemazione in pullman G.T e partenza per Carrù. Breve sosta lungo il percorso.
All’arrivo, tempo libero a disposizione per scoprire uno dei mercati più interessanti: si va ancora per comprare, valutare, premiare le razze piemontesi più pregiate (e gli animali vincitori stanno in posa avvolti in gualdrappe proprio come una volta); ma il piatto forte è ormai diventato l’assaggio del Gran Bollito che ne celebra anche a tavola la qualità.
Pranzo libero.
Alle ore 17.00 ritrovo per il rientro verso i luoghi di residenza. Breve sosta lungo il percorso ed arrivo previsto in serata.


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE €.53,00
(Minimo 25 partecipanti)

La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.secondo le vigenti Norme Europee - Ingresso gratuito - Assistenza di una persona di fiducia dell’Agenzia - Assicurazione. Si precisa e si sottolinea che la quota stabilita è valida se si raggiunge un Minimo di 25 partecipanti. 

La quota non comprende:
- Pranzo - Mance ed extra in genere - Tutto quanto non espressamente indicato.

Iscrizioni entro il 6 Ottobre 2018

Saldo all’atto dell’Iscrizione

Cento Viaggi nell'Universo - Agenzia Viaggi - Via Combattenti d'Italia 36 - 13011 Borgosesia VC - P.IVA 01902380029
LW