Lago di Lecco e il Manzoni. Domenica 18 Marzo 2018

“Un paese che chiamerei uno dei più belli al mondo”, così Alessandro Manzoni definisce la nostra bella Lecco. “Quel ramo del lago di Como”, altra frase celebre. Proprio questa città, allora borgo, è stata fonte di ispirazione per la stesura di uno tra i romanzi più conosciuti al mondo: I PROMESSI SPOSI, la storia d’amore tormentata tra i giovani Renzo e Lucia, ambientata nei rioni di Lecco e zone limitrofe nel seicento, quando la città era sotto la dominazione spagnola.

Ritrovo dei Signori partecipanti a Varallo/FS alle ore 06.00 e a Borgosesia/AGIP alle ore 06.30, sistemazione in pullman G.T. e partenza alla volta della Lombardia.

Arrivo e visita guidata della città di Lecco, con inizio da Villa Manzoni, dove lo scrittore visse in periodi dell’infanzia e da adulto per 18 anni; la casa museo comprende le stanze al piano terra, la cappella privata e il cortile. Dopo la villa ci si sposta a Pescarenico. Villaggio di pescatori che ha mantenuto integro il suo fascino nel tempo, da dove partì Lucia per Monza, per sfuggire a Don Rodrigo sul promontorio dello Zucco dove, si presume avesse il proprio castello. Breve passeggiata lungo il fiume Adda fino al luogo dell’Addio ai Monti, visita alla chiesa che fu convento di fra’ Cristoforo (ora parrocchia del rione).

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio passeggiata nel centro, visita libera alla parrocchiale ed arrivo fino alla statua del Manzoni e al ponte Azzone Visconti. Alle ore 17.00 ritrovo per il rientro verso i luoghi di residenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE €. 69,00

(Minimo 26 partecipanti)

La quota comprende:

- Viaggio in pullman G.T. ;

- Visita guidata al mattino dei Luoghi Manzoniani;

- Pranzo in ristorante con bevande incluse;

- Assistenza di una persona di fiducia dell’Agenzia;

- Assicurazione.

La quota non comprende:-

- Entrate, Mance ed extra in genere e Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

Cento Viaggi nell'Universo - Agenzia Viaggi - Via Combattenti d'Italia 36 - 13011 Borgosesia VC - P.IVA 01902380029
LW